Come Masterizzare una ISO (ubuntu) su CD/DVD

Pubblicato: 2 agosto 2011 in Senza Categoria

Salve a tutti,
a ciascuno di noi, prima o poi è capitato di dover per forza masterizzare un CD.
Non parlo dei file musicali, quelli sono facili, ormai esistono programmi in grado di farlo in automatico: basta solo che voi pensiate di masterizzare un CD audio, e quello lo fa.
Oggi vi spiegheremo, come creare un CD avviabile, in grado di installare un sistema (solitamente succede con le distro Linux…anzi più che solitamente, io direi solamente…)
Ecco cosa ci serve:
-1 PC abbastanza funzionante
-Connessione internet
-1 cd vergine
-masterizzatore
-buona volontà

Allora cominciamo col chiederci cos’è un file ISO?
Molto semplicemente, è un tipo di archivio, molto, ma molto grosso, in cui solitamente viene compresso un sistema operativo. Per “decomprimere” questo tipo di archivio, non è sufficiente “estrarlo” come siamo abituati a fare, ma in gergo si dice: bisogna montarlo.
Per farlo, ci vengono in aiuto parecchi programmini gratuiti. Dunque, dicevamo, procuriamoci il file ISO di Ubuntu, per farlo lo dobbiamo scaricare da qui: http://www.ubuntu.com/download/ubuntu/download

Una volta terminato il download, bisogna procurarci un buon programma in grado di masterizzare il file ISO di ubuntu e di rendere il CD “bootable” all’avvio.
Per farlo vi consigliamo Infra Recorder, un programma gratuito (noi ci occupiamo solo ed esclusivamente di OpenSource!!!) che con pochissimi click vi permetterà di masterizzare l’imagine su disco. Scaricate Infra Recorder da qui: http://infrarecorder.org/

Mentre scaricate tutto, inserite un CD vergine nel lettore.
Una volta scaricato ed installato infra Recorder, avviatelo. Andate, dal menu a tendina, su Azioni (in inglese Actions) e selezionate “Burn image”, selezionate l’immagine che avete scaricato, e selezionate il lettore CD/DVD come destinazione.
(Potete trovare una guida dettagliata con immagini e tutto a questo link: http://www.ubuntu.com/download/ubuntu/download )
Ora, non dovete far altro, che riavviare il PC, tenendo inserito il CD appena masterizzato. Ora dovrete fare il boot da CD, per farlo solitamente esistono 2 modi:
premendo F12 e scegliere il lettore come device primaria, oppure, in assenza di questo, potete andare nel vostro bios e selezionare in Primary Boot Devices il lettore. Ricordatevi di premere il tasto F10 per salvare ed uscire.

A questo punto, avete a disposizione un sistema live (ovvero che gira anche su CD) per fare tutte le vostre prove, e avete anche imparato a masterizzare un immagine ISO su CD.
Ora non dovete far altro, che scaricarvi tutte le ISO e cominciare a trovare quella giusta per voi!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...